Il mio carrello

Chiudi

Rodiatura e bagno di rutenio, questi sconosciuti...

Pubblicato il Marzo 19 2019

Rodiatura e bagno di rutenio

Cosa sono la RODIATURA ed il bagno di RUTENIO


Amiche ed amici, oggi approfondiamo due processi fondamentali per la finitura dei gioielli ed in particolare per l'argento: la RODIATURA ed il bagno di RUTENIO.

La rodiatura consiste nella copertura del gioiello con un sottile strato di RODIO, un metallo molto raro e costoso (più costoso dell'oro e del platino!), appartenente al gruppo del PLATINO, bianco ed altamente resistente.

La rodiatura permette di rendere i gioielli particolarmente lucenti e crea una resistente protezione contro l'usura e la corrosione, grazie allo strato depositato sul gioiello, generalmente dello spessore da 0,1 micron, fino a 25 micron (un micron - detto anche micrometro - è pari ad un millesimo di millimetro).

Il deposito di tale strato sull'oggetto è ottenuto con procedimento GALVANICO, grazie al quale particelle di rodio si depositano elettricamente sul gioiello senza cambiarne in alcun modo l'aspetto, ma rendendolo più pregiato, particolarmente lucido e resistente agli effetti del tempo.

La rodiatura permette inoltre di evitare in modo efficace le eventuali reazioni allergiche al nichel, nel caso di gioielli che utilizzino tale metallo.

Ecco un classico esempio di bracciale rodiato:
RB021 - Bracciale rosario in argento con sfere 10 mm

 

 

RB021 - Bracciale rosario in argento con sfere 10 mm


Un trattamento galvanico simile alla rodiatura è il bagno di RUTENIO (altro metallo nobile e prezioso del gruppo del platino). Tale metallo ha una durezza particolarmente alta tra quelli utilizzati nel processo di elettrodeposizione e permette di ottenere una colorazione antracite, quindi piuttosto scura.

AA001 - Anello in argento 925 bicolore - tipo 1Ed ecco un bell'esempio di prodotto realizzato col sapiente uso di bagni al rodio ed al rutenio, per ottenere una doppia resa cromatica (bianca per il rodio, antracite per il rutenio).


AA001 - Anello in argento 925 bicolore - tipo 1

www.pucajewels.com